Come e quando inviare all'ABI i dati relativi ai crediti verso la PA ceduti?
L'ABI ha predisposto le modalità di raccolta dell'elenco dei crediti ceduti tramite una piattaforma WEB che consente di acquisire le informazioni necessarie con data entry o upload. L'invio dei dati su tale piattaforma è consentito a partire dal 19 luglio e fino alle ore 24.00 del 30 agosto p.v.
In caso di assenza di crediti verso la PA, si ha comunque l'obbligo di segnalazione.
La comunicazione dovrà contenere l'indicazione dei dati identificativi del cedente, del cessionario e dell'amministrazione debitrice; si dovrà inoltre distinguere tra cessioni pro‐soluto e cessioni pro‐solvendo.
Si specifica che la segnalazione ha per oggetto crediti scaduti al 31 dicembre 2012, al netto degli incassi o altri movimenti di chiusura (scarichi non finanziari) intervenuti fino alla data della comunicazione.
Si tenga presente che la distinzione della natura dell'operazione fra pro-soluto e pro-solvendo va inoltre effettuata con riferimento alla fotografia al 31 dicembre 2012.