Il progetto della conservazione sostitutiva dei documenti aziendali può essere affrontato in proprio o affidato a terzi. In entrambi i casi, i responsabili della conservazione o i loro delegati devono adottare procedure a norma di legge in grado di dare idonee garanzie organizzative e tecnologiche sulla conservazione dei documenti e la certificazione della conformità del relativo processo.
Nel caso il servizio fosse affidato all'esterno, si può raggiungere i seguenti benefici:
- risparmio spazi di stoccaggio
- sicurezza dei dati conservati
- possibile integrazione dei processi
- facile rintracciabilità del documento cercato
- accuratezza e migliore qualità del processo
- risparmi concreti da 30 a 40 € per ogni fattura gestita
Come ulteriore ‘certificato di garanzia’ per l’azienda cliente, Sefin mette il manuale della conservazione sostitutiva a sua disposizione e a titolo gratuito. Questo al fine di dargli maggiore tutela delle procedure a fronte di eventuali controlli.
PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata.
E’ la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno. Al pari della raccomandata ha pieno valore legale di prova. Anzi è più forte della raccomandata perché non è ripudiabile a patto che il destinatario abbia ricevuto il messaggio su un’altra casella PEC