Che cos'è il BPO di Sefin? - ricerca di soluzioni sempre più efficaci ed efficienti che vanno a beneficio del cliente.
Si parla di BPO quando una società affida la gestione e l'ottimizzazione di un intero processo aziendale a un fornitore esterno che prenderà in carico l'attività.
I vantaggi derivanti dall'esternalizzazione di determinati servizi, soprattutto IT, sono stati ampiamente dimostrati:
- potersi concentrare sul proprio business esternalizzando l’esecuzione di attività non “core”
- trasformare i costi da fissi a variabili
- poter contare su un servizio di Consulenza specifica
- rispondere con velocità e flessibilità
- utilizzare l’esperienza di professionisti qualificati
- essere sempre compliant con la normativa in vigore
- utilizzare personale con competenze specifiche
Fare per gli altri ciò che non fa parte del loro core business. Aumentare l’efficienza, l’efficacia e la soddisfazione del cliente.
Su questo assunto si basa l’offerta Sefin che grazie a un team di 50 risorse specializzate, provenienti dal settore finanziario e costantemente aggiornate sulle normative nazionali è pronta a partecipare e condividere un intero processo aziendale.
Un conto è infatti garantire il ciclo vitale di ciò che è legato all’IT (funzionamento macchine, connettività e applicativi) diverso è essere veri e propri partner del cambiamento in grado di affiancare l’azienda cliente nell’implementazione di evoluzioni capaci di rendere sempre efficienti ed efficaci i processi.
Nel panorama degli outsourcer per Intermediari finanziari il gruppo Sefin è partito, agli inizi degli anni 80, dalla componente IT e oggi ha ampliato la propria offerta conseguendo anche la certificazione di qualità ISO 9001/2015 di tutti i processi aziendali.
Soluzioni outsourcing per:
- Gli Intermediari Finanziari, e in via prevalente le società di factoring, leasing, credito al consumo, filiali di banche estere, SPV (Special Purpose Vehicle).
- Tutte le aziende interessate a migliorare ed ottimizzare i processi di distribuzione, archiviazione dei documenti, ordini, fatture, mailing e e-mailing.
- Tutte le aziende alla ricerca di una maggiore sicurezza nella gestione e scambio di informazioni in ambito IT, posta elettronica sicura, firma elettronica digitale, data certa digitale.
- Le Piccole Medie Imprese che credono nell'informatizzazione come elemento necessario per la creazione di un notevole margine competitivo
Operatori Multilingua qualificati
L’ufficio QCS (Qualified Customer Service) del servizio Help-Desk, è formato da un team di operatori dedicati a fornire assistenza ai clienti in lingua italiana, inglese, francese e spagnola.
Da Lunedì a Venerdì dalle ore 08.30 alle 18.30 in orario continuato.
Assistenza e Richieste specifiche
L’assistenza fornita può essere operativa, tecnica e/o generica.
Nel caso di richieste specifiche e approfondimenti su argomenti specifici, viene fornita assistenza di 1° livello e, se non sufficientemente esauriente, la telefonata viene inoltrata all’ufficio di competenza: contabilità, assicurazioni, gestione contratti, ecc ., senza che il cliente debba fare ulteriori chiamate.
Report e risultati
Alla fine del mese, viene inviato al Cliente:
- File excel che riporta tutti i dati e grafici concordati ,utili per le statistiche mensili e di fatturazione.
- File di tutte le telefonate ricevute ed effettuate contenente i dati della telefonata (operatore, numero, ora di arrivo,durata, ecc).
Outsourcing Servizi Amministrativi:
- Quadrature e verifiche su elaborazioni periodiche
- Invio file e basi richieste dagli enti di Vigilanza
- Gestione messaggi e comunicazioni alla Centrale dei Rischi
- Caricamento e gestione anagrafiche
- Sistemazione anomalie
- Analisi caratteristiche per attività di Reporting
- Interventi preparatori e supporto alla iscrizione dell’Albo Intermediari Finanziari
- Razionalizzazione dei processi e procedure aziendali
Servizi outsourcing per Factoring
Attività di supporto:
Anagrafica
- Estrazione da fonte autorizzata prospetti per registrazione soggetti
- Registrazione dei soggetti ceduti in anagrafica centralizzata
- Registrazione dei soggetti ceduti in anagrafica debitore
- Variazione dati su soggetti ceduti già censiti
- Gestione delle problematiche con il cliente/cedente
Carico Cessioni
- Carico crediti manuale
- Carico crediti automatico
- Gestione delle problematiche con il cliente/cedente
Incassi e Preavvisi
- Caricamento contabili banca
- Imputazione delle contabili banca su crediti
Gestione delle contabili in sospeso
- Contabilizzazione incassi non finanziari
- Registrazione Preavvisi
- Gestione delle problematiche con il cliente/cedente
Fatture a Cedenti
- Addebito spese
- Gestione movimenti manuali
- Registrazione movimenti contabili nell’ambito di operazioni di mandato all’incasso
Gestione portafoglio
- Registrazione richiami di portafoglio
- Registrazioni insoluti
- Scarico SBF automatico
Inoltre Sefin può occuparsi di:
- Adempimenti degli obblighi previsti DAGLI ENTI DI VIGILANZA BANCA D’ITALIA E AGENZIA DELLE ENTRATE
- Assistenza nella verifica periodica andamento posizioni affidate, operazioni di factoring, rischi debitori, segnalazioni anomalie
- Consulenza e aggiornamento sulle normative in materia di applicazione dello strumento factoring (leggi e sentenze)
- Assistenza e consulenza per la preparazione della modulistica generale
IL SOFTWARE GESTIONALE PER LE SOCIETA' DI FACTORING