DORA: Garanzia di Resilienza Operativa Digitale per gli Intermediari Finanziari
Il Digital Operational Resilience Act (DORA) è una normativa europea fondamentale per rafforzare la resilienza operativa digitale degli intermediari finanziari.
Cos’è DORA e a chi si rivolge?
Il Regolamento DORA (Digital Operational Resilience Act) è una risposta strategica dell'Unione Europea per garantire che tutte le organizzazioni del settore finanziario dispongano della capacità e degli strumenti necessari per resistere e reagire prontamente a minacce informatiche e altre interruzioni operative. La normativa si applica a banche, assicurazioni, imprese di investimento, fornitori di servizi critici e a tutte le realtà coinvolte nella catena di valore del settore finanziario.
Il regolamento DORA definisce gli standard tecnici che le entità finanziarie e i loro fornitori di servizi tecnologici esterni dovranno implementare nei propri sistemi ICT entro il 17 gennaio 2025.
Inoltre il Regolamento introduce l'obbligo per gli intermediari di mantenere e aggiornare un registro di informazioni relative a tutti gli accordi contrattuali per l'utilizzo di servizi ICT prestati da fornitori terzi. A partire dal 2025 il registro andrà inviato annualmente. Leggi di più
Perché DORA è importante?
In un contesto di crescente digitalizzazione, la protezione contro i rischi operativi e cyber è cruciale per garantire la fiducia dei clienti e la stabilità del settore finanziario. DORA impone che gli operatori finanziari non solo adottino misure preventive, ma sviluppino anche piani di continuità, monitoraggio continuo e gestione delle vulnerabilità.
Questo è un cambio di paradigma che obbliga le organizzazioni ad affrontare il rischio operativo digitale in modo proattivo e sistematico.
Iniziative di SEFIN S.p.A. per la Sicurezza, la Qualità e la Gestione dei Rischi.
- Sefin S.p.A. ha ottenuto e mantenuto la certificazione ISO/IEC 27001, presentando ai propri stakeholder il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS).
- Ha definito regolamenti interni, tra cui la governance degli accessi, la politica di backup e la gestione degli incidenti.
- Ha conseguito certificazioni aggiuntive, come la UNI EN ISO 9001:2015 sull'intero processo produttivo.
- Ha definito una roadmap per la cyber security.
- Ha istituito un Comitato Rischi per valutare rischi, mitigazioni e controlli.
SEFIN S.p.A. ha definito politiche e piani strategici per la sicurezza e la continuità operativa:
- Ha definito la “Politica di Backup”, specificando nel dettaglio il processo.
- Ha creato una politica di Disaster Recovery e Business Continuity (BCP), accompagnata da un piano operativo per gestire potenziali minacce e aumentare la reattività.
- Ha mantenuto un Piano di Emergenza (CP)
- Ha promosso un Disaster Recovery Plan (DRP) per il ripristino dei servizi ICT
SEFIN S.p.A. promuove la formazione e la leadership nella sicurezza informatica
- Garantisce pratiche di base di igiene informatica e organizza sessioni di formazione strutturata su Cyber Security, Data Privacy, Risk Management e Compliance per tutto il personale.
- Partecipa attivamente a iniziative di Cyber Security, come corsi, webinar, podcast, pubblicazioni e forum, collaborando con associazioni di categoria come APSP, Assilea, Assintel, AIFI e AIBE.
- Raccoglie continuamente notizie di eventi ICT, news e avvisi per sensibilizzare sul tema della mitigazione degli eventi esterni.
Formazione Specializzata con SEFIN Academy
Per aiutare le aziende a comprendere a fondo DORA e le misure necessarie per la conformità, SEFIN Academy organizza corsi di formazione specifici. Il Corso di Formazione NIS2 e DORA offre un percorso completo, dalla teoria alla pratica, per affrontare il rischio cyber e implementare strategie di mitigazione efficaci. Questo corso è pensato per professionisti del settore finanziario che desiderano migliorare le proprie competenze sulla gestione del rischio digitale e sulla resilienza operativa.
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