Produzione del bilancio e della nota integrativa per quanto riguarda la valutazione dei crediti factoring (ias39)
Il recepimento in Italia degli IAS-IFRS, ha reso il processo di redazione del bilancio molto più complesso, sia in termini di volume di informazioni da trattare che di riclassificazione degli stessi dati.
In particolare, gli schemi di bilancio richiedono informazioni qualitative e quantitative molto dettagliate per consentire a chi legge di effettuare valutazioni il più possibile realistiche sulla società.
Da qui, l’ importanza di uno strumento informatico che generi, ove possibile, in maniera automatica il bilancio e gli schemi di nota integrativa.
La procedura consente di produrre il flusso per le segnalazioni delle basi Basi 3 (dati patrimoniali) e 5 (concentrazione dei rischi) e la base 4 (dati economici).
Il sistema prevede:
- alimentazione e abbinamento dati dalla contabilità
- produzione di tabulati di controllo e consultazione
- alimentazione attraverso livello upper del data-entry
- generazione basi 3-4-5, nuova YF e LD
- correzione dei dati a livello di segnalazione attraverso data-entry
- produzione delle segnalazioni in formato Banca d’Italia
INFOVIP si propone quale miglior strumento di supporto nella verifica ed integrazione delle segnalazioni di vigilanza previste dall’attuale normativa,in quanto permette, in modo semplice ma completo, l’analisi approfondita di ogni singolo movimento delle sue voci, degli attributi e di tutte le informazioni che lo caratterizzano.
In particolare INFOVIP consente :
- l’analisi dei movimenti della segnalazione
- l’analisi delle voci principali, derivate e calcolate, come sono alimentate, loro formazione ed eventuali voci collegate
- l’evidenza degli attributi richiesti da Banca d’Italia
- l’evidenza delle note
- l’evidenza dei criteri utilizzati per il conteggio dei valori
- l’evidenza netta o lorda dei valori segnalati
- l’evidenza di informazioni specifiche sulla partecipazione della voce alle attività di bilancio esposte al rischio creditizio
- l’evidenza di informazioni specifiche per quelle voci che si riferiscono a una controparte (soggetto) appartenente a una società del gruppo dell'ente segnalante
- la base di appartenenza della voce
- la periodicità con cui deve essere inviata a Banca d’ Italia
- l’immediata disponibilità on-line della documentazione SEFIN relativa alle procedure VIP
La procedura consente :
Facoltà dell’utente è usufruire della Centrale dei Rischi Europea.
Il servizio prevede in particolare:
- accesso alla RNI
- segnalazione mensile per C.R.
- gestione anagrafica CR, CR EUROPEE
- gestione dati anagrafici/messaggi
- gestione Status
- gestione Prima Informazione Periodica (SIP)
- servizio di aggiornamento automatico dei CAB
- quadrature automatiche dei dati
- analisi dei dati di ritorno nominativi e aggregati
- analisi dei dati di ritorno e aggregati via WEB
- scoring delle posizioni nominative
- invio/ricezione 4 volte al giorno dei messaggi/comunicazioni
- invio di Prima Informazione automatica
- gestione dei flussi di ritorno mensili Cr
- gestione del flusso di ritorno SIP (Servizio Informazione Periodica) per i soggetti non censiti in CR
- gestione dei flussi di ritorno trimestrali dalle CR Europee
- gestione dei flussi di ritorno trimestrali Statistici e Decadimento dei prestiti da Banca d’ Italia
- storicizzazione dei dati Banca d’Italia come da normativa
- contro aggiornamento anagrafe aziendale
- gestione legami, soci, contestazioni, gruppi
Scopo della procedura è memorizzare e gestire il flusso di informazioni finanziarie rilevabili al fine di combattere il riciclaggio del denaro sporco, tenendo presente quanto recita la art. 2 del D.P.R. 143 del 3 maggio 1991 convertito in legge il 5 luglio dello stesso anno e successive aggiornamenti alla normativa.
La procedura è Web-based
Il sistema prevede:
- alimentazione differita delle anagrafiche, rapporti e movimenti
- gestione dell’Archivio Unico Informatico
- cumulo delle operazioni frazionate
- produzione di tutti i prospetti di controllo e consultazione di legge
- creazione del file AUI per le ispezioni dell’UIF
- creazione della segnalazione mensile dei dati aggregati per gli Intermediari obbligati (banche e filiali di banche estere) da inviare a UIF
- generazione del file mensile per l’alimentazione dell’Anagrafe Tributaria dell’Agenzia delle Entrate
- accesso alla RNI per l’invio dei dati aggregati per gli Enti Obbligati
- attività di controllo dei dati aggregati delle “Segnalazioni AntiRiciclaggio Aggregate - S.AR.A” mediante il software di diagnostica preventiva “Sara”
- attività di controllo sulla corretta tenuta dell’Archivio Unico Informatico attraverso il software di diagnostica Diana “Diagnostico Anomalie Archivio Unico Informatico). Tale attività permette di rilevare sia disfunzioni di natura procedurale (errori formali) sia anomalie logiche (errori di inserimento dei dati) dell’AUI.
- generazione del file anagrafico per l’alimentazione del modulo EASYcheck per la scansione massiva rispetto alle Liste antiterrorismo, PEP e Reati patrimoniali.
Sefin offre, a completamento degli adempimenti e degli obblighi previsti dalla normativa Antiriciclaggio e Antiterrorismo, i seguenti servizi di consulenza:
- Adeguata verifica della clientela
- Segnalazione operazioni sospette
- Monitoraggio continuo della clientela
- Revisione e adeguamenti delle procedure interne
- Formazione ed istruzione del personale interno e delle funzioni preposte
- Riorganizzazione interna
Come previsto dalla normativa (adempimenti dettati dal D.lgs. 231/97) al fine di una adeguata verifica della clientela Sefin nel proporre una soluzione di controllo delle anagrafiche rispetto alle principali liste antiterrorismo internazionali (Nazioni Unite, Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e Comunità Europea) delle principali liste private delle Persone Politicamente Esposte PEP e delle Blacklist dei Reati Patrimoniali (CRIME).
La struttura modulare del software consente di organizzare la soluzione più adatta alle esigenze di controllo mediante:
- un Modulo Batch, per le scansioni massive;
- un Web Application, per l’interfaccia di sportello;
- un Web Services, per l’integrazione con sistemi dipartimentali;
- un Modulo Data Queue, per l’integrazione con l’host/as400/mainframe.
La soluzione permetterà una attività di scansione massiva delle anagrafiche nel gestionale presso l’Utente, di Anacen presso Sefin, di ARC93 o di qualsiasi altro sistema necessario e permetterà inoltre una verifica nominativa immediata e puntuale su di un singolo soggetto mediante un modulo web accessibile anche dall'esterno.
L'attività di scansione massiva potrà essere schedulata secondo la frequenza stabilita dall’utente (batch serale, settimanale, altro) anche in funzione delle modifiche delle liste in oggetto e dell'attività di monitoraggio costante reso necessario dalla normativa.
E' garantita la tracciabilità delle operazioni, l'aggiornamento automatico delle liste, la determinazione dei falsi positivi, le ricerche approssimate e le logiche che le precedono, la possibilità di aggiunta di black list private, una facile alimentazione mediante tracciati
Avendo in input le basi prodotte dalla segnalazione di vigilanza ed impostando fogli di calcolo a variabili è possibile ottenere la Relazione ICAAP (Circolare 216 – Cap V – Sez XI) e l’informativa al Pubblico (Circolare 216 – Cap V – Sez XII) attraverso simulazioni di:
- Reporting e Monitoraggio periodico dell’Assorbimento del Capitale.
- Stress Test
Specificando queste funzioni di simulazione consentono di utilizzare i valori degli indicatori determinati sui dati consuntivi alimentati come origine per produrre:
- analisi di stress, che sovrappongono coefficienti di variazione dei parametri di contingenza, di perdita attesa o dei fattori di ponderazione previsti dalle normative, per determinare i risultati od i fabbisogni patrimoniali attesi nei casi di massima crisi prevedibile
- simulazioni prospettiche, utilizzando parametri di trend, ipotizzati o derivati da analisi andamentali, per costruire situazioni future attese, con le periodicità e sull’orizzonte temporale richiesto
ANTIUSURA
La procedura consente di produrre le segnalazioni dei tassi alla Banca d’ Italia, secondo i termini della nuova legge sull’usura.
Lo schema di segnalazione e' unico: pertanto a prescindere dall' operatività tipica o prevalente, gli intermediari tenuti alla segnalazione devono inviare i dati relativi alle operazioni effettivamente poste in essere per ciascuna delle categorie individuate.
Permette di ottemperare alle richieste di Indagini Finanziarie richieste dalla Agenzia delle Entrate.
Il sistema prevede:
- interpretazione in chiaro della richiesta
- cumulo delle risposte negative
- generazione del file di risposta della richiesta
- diagnostica del file
- invio del file all’utente per la apposizione della
- Firma Digitale
- servizio di Posta Certificata (PEC)
- servizio di Firma Digitale
Con la Circolare N. 2007/9647 vengono comunicati e precisati le modalità e i termini di comunicazione dei dati all'Anagrafe Tributaria (archiviati poi nella specifica sezione speciale “Anagrafe dei Rapporti”) da parte degli operatori finanziari.
Le comunicazioni dei rapporti in essere e dei rapporti cessati relativi a ciascun mese dovranno essere inviate entro la fine del mese successivo.
Mediante un sistema di estrattori da gestionali, di file intermedi per le società EBI, di output di scarico dalla procedura antiriciclaggio ARC93, o mediante una attività di inserimento manuale, si ottemperano alle richieste di alimentazione della Anagrafe Tributaria sia nei primi invii di recupero che nell’invio a regime con cadenza mensile, anche per segnalazioni negative.
Sefin provvederà anche a gestire l’invio del file all’Agenzia delle Entrate, alla storicizzazione e alla gestione della ricevuta di spedizione.
ARRICCHIMENTO ANAGRAFICHE
Aggiornamento automatico a richiesta dei dati anagrafici tramite Banche Dati Ufficiali.
Il servizio risponde alla esigenza di fornire, in modo veloce e semplice, il dato del settore (SAE), del gruppo di attività (RAE), la codifica ATECO 2007 ed eventuali altri dati generali della clientela reso obbligatorio dalla Banca d’Italia e richiesto in tutta la reportistica a cui sono state assoggettate le istituzioni creditizie e finanziarie o per costante e naturale aggiornamento delle proprie anagrafiche.